giovedì 24 luglio 2008

Il cavaliere oscuro

Il miglior film su Batman di sempre.
Gli amanti di Tim Burton penseranno che stia esagerando, che i primi due Batman erano e resteranno i migliori, prima di vederlo la pensavo anch'io così ma mi sono dovuto ricredere.
Questa nuova "serie" era già cominciata abbastanza bene con "Batman Begins", film nel quale vengono riproposte le origini del vigilante di Gotham City, anche questo diretto da Christopher Nolan alla fine la trama risultava essere un pò debole ma con nel finale l'incipit per questo sequel che nella trama trova uno dei suoi punti di forza.
Heath Ledger è un fantastico Joker, veramente eccezionale la sua interpretazione, se ci sarà, come si dice, una nomination all'oscar sarà certamente meritatissima. Il SUO Joker supera anche il grande Jack Nicholson! Bravi anche gli altri interpreti tutti azzeccati ciascuno nel suo ruolo.
Nel ruolo di Rachel stavolta non troviamo la moglie di Tom Cruise, Katie Holmes, bensì la scialba Maggie Gyllenhaal; ho apprezzato molto la scelta di non inserire nel cast la super-bella di turno proprio a sottolineare la vera personalità di Bruce Waine che potendo avere qualunque donna, anela in realtà alla normalità di una donna come Rachel.
Harvey Dent è interpretato da Aaron Eckhart, tutto ciò che il nostro eroe vorrebbe essere, un paladino della giustizia che non è costretto ad utilizzare una maschera per combattere la criminalità ed inoltre è anche il fidanzato di Rachel.
Una storia in cui bene e male si mescolano continuamente, la stessa cittadinanza di Gotham City sarà messa alla prova da una terribile macchinazione del Joker, alla fine il nostro tormentato eroe prenderà su di se anche il fardello che non gli appartiene pur di non infamare la memoria dello sfortunato procuratore e lasciare un filo di speranza ad una città che prima dell'alba deve ancora vedere la notte più profonda. Batman non è un eroe, Batman è "Il Cavaliere Oscuro".

Ponza: ristorante Ippocampo


Proprio sopra il porto di Ponza abbiamo adocchiato, durante la passeggiata serale, questo ristorantino con un bella veranda che da sulla passeggiata con una bella vista del mare notturno con le luci che riflettono tremule sull'acqua scura.

Ci siamo accomodati sulle sedie in legno ingentilite da morbidi cuscini, l'apparecchiatura come piace a me, color crema con calice per il vino e bicchiere per l'acqua, una piccola lanterna al centro-tavola.

Ci vengono offerte delle panelle fritte per ingannare l'attesa, calde appena fatte davvero sfiziose, la bontà delle cose semplici è insuperabile...
Ordiniamo subito due piatti di spaghetti alle vongole, un primo semplice all'apparenza ma che in passato difficilmente è riuscito a soddisfarmi, invece devo dire che stavolta l'ho trovato ben fatto, l'unico appunto sulla quantità di vongole, forse un pò pochine.
Seguono un filetto di orata alle erbe ed un guazzetto di rana pescatrice arricchito con frutti di mare e dei crostini di pane da intingere; buoni entrambi i piatti sia l'esecuzione che la presentazione.

Abbiamo accompagnato il pasto con una mezza di "Biancolella d'Ischia" casa d'ambra del 2007 dal profumo fruttato e dal sapore secco e mandorlato, molto delicato, fresco l'ho gradito.
Due caffè ed il conto. Il servizio cortese e sollecito. Il conto un pò salato come da previsione: 84 euro scontato 80. (i 4 euro erano i due caffè...)

Ponza: istruzioni per l'uso




Sono partito per due giorni di mare a Ponza, alla fine il soggiorno si è allungato di una notte perchè l'aliscafo non è partito per le cattive condizioni del mare, ma andiamo per ordine...
Il mattino di lunedì ci siamo svegliati presto per giungere mezz'ora prima della partenza al check-in dell'aliscafo (vetor) ad Anzio. C'è un parcheggio a pagamento (10 euro al dì) custodito con servizio navetta incluso andata e ritorno dal porto. L'aliscafo impiega un'ora e dieci minuti per arrivare a Ponza ed il costo è di 60 euro (A/R) compresa la prevendita che è possibile effettuare sia via internet che al telefono con la carta di credito.
Giunti a destinazione ci siamo recati in località Santa Maria (un quarto d'ora a piedi dal porto) dove abbiamo affittato una piccola stanza con annessa un cucinotto al costo di 70 euro a notte senza la prima colazione (la sistemazione più economica dell'isola!). Preparati per il mare siamo usciti alla ricerca di un posto dove prendere un pò di sole e fare un bel bagno. Abbiamo girato un pò e la cosa che ho notato è la quasi totale assenza di un posto adatto almeno sul versante del porto: tutti gli spazi possibili sono occupati da barche, barchette ed imbarcazioni di vario genere, le alternative sono quindi le seguenti:
  • affitto di un gozzo (piccola barca a motore) o gommone al costo di 30 euro
  • affitto di un motorino del quale non ho chiesto il costo
  • prendere la barca che fa servizio di andata e ritorno al "frontone" al costo di 4 euro a testa
  • autobus delle autolinee ponzesi costo del biglietto 1 euro a corsa
oltre a queste attività ci sono ovviamente le escursioni in barca attorno all'isola nelle varie grotte, murenai romani oppure il servizio navetta fino alla vicina Palmarola.
Abbiamo optato per l'autobus e siamo scesi a "Cala Fonte", una caletta di facile accesso anche via terra dove abbiamo potuto passare il pomeriggio tra sole e bagno.
Il pranzo è consigliabile al sacco, si possono acquistare pizza, calzoni, panini, frutta e via dicendo nei pressi del porto ad un costo accettabile, portarli con sè al mare.

La cena è un discorso a parte perchè è generalmente (se si opta per uno dei molti ristoranti) cara ma di questo ne parlerò in un post apposito sul ristorante.
Il giorno seguente abbiamo deciso di andare al "Frontone" e vista la positiva esperienza del giorno precedente con l'autobus, optiamo nuovamente per questa scelta, la prima fermata è infatti proprio la nostra meta. Purtroppo infelice, la stradina per scendere fino al mare è piuttosto impervia e percorrerla con le infradito ai piedi può essere un'esperienza poco piacevole, è quindi consigliabile recarsi al "Frontone" via mare.


Ma cos'è il "Frontone"? E' una spiaggia piuttosto grande in un piccolo golfo, è attrezzata molto bene, si possono infatti noleggiare (volendo) ombrelloni e lettini, ci sono un paio di bar e c'è anche una pista da ballo in funzione di notte. Nei bar è possibile acquistare, oltre alle bevande canoniche (una bottiglietta d'acqua vi costerà solo 2,50 euro) anche dei bicchieroni di frutta fresca assortita e delle pietanze calde... non ho osato chiedere il costo... La musica che proviene dal bar accompagna i bagni di sole e di mare che comunque meritano ed almeno quelli sono gratis!!
La spiaggia è formata da piccoli sassolini che francamente non amo molto, ad un certo momento del pomeriggio comincia a riempirsi di ragazzi/e che hanno fatto tardi la notte precedente e che quindi al mattino non troverete mai prima delle quattro del pomeriggio. Il ritorno al porto stavolta è avvenuto via mare prendendo la barca di cui parlavo prima al costo di 2,50 euro a testa.

Ponza è una bellissima isola, alcuni scorci ricordano le isole greche che ho visitato molti anni fa, il mare è bello e pulito, nonostante il grande traffico marittimo che c'è, l'aria a terra lo è un pò meno: tutti i motorini, le auto, gli autobus, addiruttura i TIR che percorrono le sue piccole stradine inquinano non poco e la "puzza" che si sente passeggiando da un capo all'altro è a volte davvero insopportabile. Probabilmente qualche anno fa era perfetta, ora lo sfruttamento intensivo del turismo l'ha un pò rovinata, peccato perchè ci sarei tornato volentieri...