giovedì 24 luglio 2008

Il cavaliere oscuro

Il miglior film su Batman di sempre.
Gli amanti di Tim Burton penseranno che stia esagerando, che i primi due Batman erano e resteranno i migliori, prima di vederlo la pensavo anch'io così ma mi sono dovuto ricredere.
Questa nuova "serie" era già cominciata abbastanza bene con "Batman Begins", film nel quale vengono riproposte le origini del vigilante di Gotham City, anche questo diretto da Christopher Nolan alla fine la trama risultava essere un pò debole ma con nel finale l'incipit per questo sequel che nella trama trova uno dei suoi punti di forza.
Heath Ledger è un fantastico Joker, veramente eccezionale la sua interpretazione, se ci sarà, come si dice, una nomination all'oscar sarà certamente meritatissima. Il SUO Joker supera anche il grande Jack Nicholson! Bravi anche gli altri interpreti tutti azzeccati ciascuno nel suo ruolo.
Nel ruolo di Rachel stavolta non troviamo la moglie di Tom Cruise, Katie Holmes, bensì la scialba Maggie Gyllenhaal; ho apprezzato molto la scelta di non inserire nel cast la super-bella di turno proprio a sottolineare la vera personalità di Bruce Waine che potendo avere qualunque donna, anela in realtà alla normalità di una donna come Rachel.
Harvey Dent è interpretato da Aaron Eckhart, tutto ciò che il nostro eroe vorrebbe essere, un paladino della giustizia che non è costretto ad utilizzare una maschera per combattere la criminalità ed inoltre è anche il fidanzato di Rachel.
Una storia in cui bene e male si mescolano continuamente, la stessa cittadinanza di Gotham City sarà messa alla prova da una terribile macchinazione del Joker, alla fine il nostro tormentato eroe prenderà su di se anche il fardello che non gli appartiene pur di non infamare la memoria dello sfortunato procuratore e lasciare un filo di speranza ad una città che prima dell'alba deve ancora vedere la notte più profonda. Batman non è un eroe, Batman è "Il Cavaliere Oscuro".

1 commento:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ma lo vogliamo mettere un link al primo post di lato o no??
http://fenice72.blogspot.com/2008/06/invidioso-del-bellissimo-blog-della.html

:-PPPPP