Allegro e colorato sia il logo impresso sulla grande vetrata che da su strada, sia l'interno con le sue seggiole turchesi, rosse, gialle, bianche e celestine.
Noi ci accomodiamo nella parte esterna su una piattaforma coperta per goderci la serata estiva.
Le tovaglie di carta riportano anch'esse il logo del locale ed anche i bicchieri sfoggiano livree di differenti colori.
Arrivano subito due bottiglie di minerale (quella microfiltrata), ma noi siamo bevitori di birra ed optiamo per un'ottima spina: Pedavena, anche se la scelta di birre artigianali in bottiglia rimane sempre molto ampia, tanto che c'è l'apposita lista.
Antipasteggiamo con supplì all'amatriciana, filetti di baccalà fritto, e con dei fuori-programma: il SUPPLONG, supplì di riso con pollo al curry, ed un fantastico TRAPIZZINO con fagioli all'uccelletto.
Per chi ancora non li conoscesse i trapizzini sono un'invenzione di 00100 (la pizzeria a taglio della premiata ditta di cui sopra), un "tramezzino pizzottato" con ripieni davvero sorprendenti che vanno dalle polpettine al sugo, passano per la coda alla vaccinara per arrivare alla trippa alla romana... devo aggiungere altro? Semplicemente da provare, non c'è descrizione che tenga!
Arriva il momento di scegliere le pizze e, come sempre, oltre alle tradizionali, troviamo la cacio e pepe, la greenwich (con blu stilton), la pizza in bocca (stile saltimbocca alla romana)...stavolta optiamo per la fumo (provola affumicata e speck),
la stracchino e speck |
la supercrostino (con mozzarella di bufala e cotto) |
la fiori di zucca |
la Vignanellese, una pizza fuori menu con alici, pomodorini, capperi, finocchio selvatico e olive. |
Il servizio è cortese, attento e celere, Stefano coordina e controlla ogni dettaglio ed è bello vederlo girare tra tavoli e cucina come una chioccia che veglia sui suoi pulcini.
A fine serata ha dichiarato "stiamo partendo e non è ancora tutto perfetto...": se lo dice lui c'è da fidarsi, ma la strada intrapresa sempre quella giusta anche stavolta!
Non c'è due senza tre ed il quattro verrà da sè?
Pizzeria Tonda:
via Valle Corteno 31 (montesacro)
06/8180960
Il forno di TONDA |
Stefano |
4 commenti:
Vedo un fritto a forma di arancino. Amatriciana?
Yes sir! ;) ottimo
certo che una foto ai tuoi commensali potevi pure farla però!!!
oh cavolo :) e non sapevo, FINALMENTE me n'hanno aperta una moderatamente vicino casa... Devo andare SUBITO :)
Posta un commento