mercoledì 20 aprile 2011

Pericolo di Coppia

Dopo 5 anni e 400 repliche (stasera proprio la 400sima), approda al teatro dè Servi una commedia di e con Marco Cavallaro, liberamente tratta dal libro "Commedie e drammi del matrimonio" di Guglielmo Gulotta, psicoterapeuta familiare; già questo basta per capire che tutte le situazioni, rese comiche ed esilaranti dagli attori sul palcoscenico, hanno un fondo di assoluta verità e che a ben guardare non sono neppure così estreme! Ne viene fuori una rappresentazione esiliarante ed intelligente che, come nella migliore tradizione comica-satirica, ci mette di fronte ad uno specchio facendoci ridere di noi stessi, e le risate in sala sono state davvero tante.
La struttura dello spettacolo è formata da una concatenazione di "scenette" il cui tema principale è ovviamente la coppia formata da Marco Cavallaro e la bravissima Donatella Barbagallo, raccordate dalla presenza narrante del simpatico Renzo Pagliaroto che alterna al ruolo principale di Psicoterapeuta, anche altri ruoli di "spalla" per i due protagonisti.
La comicità, oltre che dalle battute ed alcune riuscite improvvisazioni, viene dall'espressività facciale degli attori veramente bravi e divertenti. La scenografia è essenziale e composta fondamentalmente da tre sedie, un cavalletto, una "lenzuolata" di articoli di giornale inerenti le coppie moderne e le loro problematiche ed altri oggetti scenici molto ben ingegnati, (vedi un lettone verticale, o una macchina!!) che vengono fuori all'occorrenza di volta in volta.
Lo spettacolo, se ancora non si fosse capito, è divertente e merita davvero il successo che sta ottenendo da 5 anni in tutta Italia, sopratutto grazie al passaparola degli spettatori...perciò, che aspettate? Andate a vederlo e...passate parola!!
Al teatro dè Servi fino al 8 maggio. info

Nessun commento: