lunedì 1 dicembre 2008

Venezia...3 giorni serenissimi

Venezia è come una bella donna, anche senza trucco resta sempre magnifica, come in questi giorni di pioggia, freddo e la scampata, da parte mia per un soffio, famigerata acqua alta… Tre giorni di vacanza decisi da tempo che si sono concretizzati nello scorso fine settimana. Partenza da Roma Termini con ES delle 8.50 arrivo a Venezia alle 13.15, usciti dalla stazione di Santa Lucia dopo aver percorso gli ultimi chilometri già circondati dalle acque (cielo compreso), abbiamo ritirato le nostre fide VeniceCard già preventivamente acquistate via internet (così si risparmia un altro po’) presso il botteghino vicino alla fermata della linea di vaporetti n° 1, guarda caso proprio quella che dovevamo prendere noi per raggiungere la nostra prima meta: la locanda dove abbiamo alloggiato “Casa alla Fenice”.

Scesi alla fermata S.Angelo abbiamo mosso sotto la pioggia i primi passi tra le calli di Venezia molto suggestive, un vero labirinto nel quale siamo riusciti a districarci grazie alla cartina (molto dettagliata) fornitaci insieme alle venice-card.

La locanda è sita in un palazzo di due piani a due passi da S.Marco, Rialto ed il teatro “La Fenice”, ci sono cinque stanze arredate in stile veneziano, la nostra (Casanova) era molto accogliente e spaziosa, la colazione viene servita in camera all’ora concordata con le gentili “locandiere”.

In tre giorni è difficile riuscire a vedere tutto e bene, in ogni modo siamo riusciti a visitare la maggior parte dei musei civici di Venezia, la casa di Goldoni, alcune delle chiese maggiori (come ad esempio S.Giorgio sull’isola), murano ed il museo dell’arte del vetro… La cosa che mi è piaciuta di più è il bellissimo palazzo Ducale dal quale si capisce quanto Venezia sia stata una super-potenza sia economica che militare…


Tre giorni passati velocissimamente, è già l’ora ti tornare a casa con un bellissimo ricordo. A chi non lo avesse ancora fatto la raccomandazione di fare questo viaggio, è imperdibile!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho intravisto nelle bozze del blog qualcosa su all'Oro... Evidentemente Aureliano si è messo all'opera... è già un buon segno... Continuiamo a sperare...:-)

Fenice72 ha detto...

eddaje!! ;)

Anonimo ha detto...

Ce l'abbiamo fattaaaaaaaaaaaaaaaaa.....

è on line All'oro!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Bel letto.

;-)

Fenice72 ha detto...

Anche comodo!! :D