venerdì 11 febbraio 2011

Immaturi

Dall'incubo ricorrente di moltissimi, me compreso, nasce l'idea che da lo spunto per questo ennesimo ritratto generazionale:
per un vizio di forma, l'esame di maturità faticosamente superato da un gruppo di 40enni vent'anni fa, viene invalidato ed i nostri protagonisti sono costretti a ri-prepararsi per affrontare nuovamente questo scoglio. Ciascuno di loro ha le proprie motivazioni come la propria vita, personalità e problemi... I compagni di scuola si ritroveranno ad affrontarli quasi come in una terapia di gruppo sul viatico della maturità, quella vera; il titolo gioca infatti sulla duplicità del significato, sono immaturi sia perché non ha superato l'esame, sia perché sono rimasti, ognuno a suo modo, dei diciottenni impenitenti.
Divertente e scorrevole la sceneggiatura, bravi gli interpreti sui quali spicca Ambra Angiolini. Una splendida Roma irrealmente semi-deserta ed una Sabaudia che sembra Palm Beach, fanno da sfondo alle vicende descritte, fungendo da ciliegina sulla torta di questa divertente commedia.
Da non pedere!

Nessun commento: