venerdì 8 ottobre 2010

Save the story



Da un'idea di Alessandro Baricco e la collaborazione di Scuola Holden ed il Gruppo Editoriale L'Espresso, nasce 'Save the story'. Una collana di quattro libri non riscritti ma ri-raccontati da quattro grandi autori del nostro tempo: lo stesso Baricco, Umberto Eco, Andrea Camilleri e Stefano Benni, proprio come li racconterebbero dei genitori ai propri figli, per salvare queste storie, per avvicinare il grande pubblico alla lettura o ri-lettura di questi grandi classici troppo spesso relegati ai ricordi lontani dei banchi di scuola.
Per lanciare questa iniziativa editoriale, gli stessi autori si sono vestiti dei panni di "lettori" d'eccezione presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, ed al prezzo simbolico di 5 euro ho assistito anch'io alle performance di due di questi grandi scrittori: Camilleri e Benni.
Camilleri con "Il naso": un racconto breve di Gogol, ambientato nella Russia zarista del suo tempo; gustoso e divertente proprio come ascoltare mio nonno a sua volta grande raccontatore di favole.
Benni con il più noto "Cyrano di Bergerac" (che io amo particolarmente), con tanto di spada e cappello piumato, un attore consumato, un artista a tutto tondo, entusiasmante, divertente e commovente.
Alcuni dei libri sono già acquistabili, gli altri sono: I promessi Sposi di Umberto Eco ed Il Don Giovanni di Alessandro Baricco.

Nessun commento: