venerdì 4 dicembre 2009

Lasagne alle zucchine

Chi l'ha detto che un piatto vegetariano non debba essere anche gustoso? Eccone le prove!
Per il compleanno di Robbi mi sono cimentato in questa nuovo tentativo del tutto inedito per me, ed ha avuto un successone: 18 persone mi hanno fatto i complimenti, e molti pure il bis... Sono commosso!! Ma veniamo a noi.
Abbiamo tagliato le zucchine in senso longitudinale formando tante strisce, le abbiamo saltate su entrambi i lati in padella con un filo d'olio ed un pò di cipolla, su un lato solo abbiamo salato e pepato q.b.
Preparata la besciamella, la mozzarella tritata ed il parmigiano grattato.
Nelle teglie, unte d'olio sul fondo, abbiamo cominciato a disporre le sfoglie di pasta fresca all'uovo e poi le strisce di zucchine, abbiamo fatto quattro strati alternando sia il verso delle strisce sia quello della pasta e mettendo la besciamella "spotted", non uno strato compatto bensi' delle piccole macchie qua e là, una spolverata di parmigiano su ciascuno strato, nel successivo al posto della besciamella abbiamo messo uno strato di mozzarella e cosi' via.
Infornato a 160°-170° per una mezz'ora (ognuno conosce il suo forno quindi è variabile questo dato) e servite calde. Che bontà!!

4 commenti:

robbi ha detto...

sì sì... una vera bontà!!! sottoscrivo!

La Puzzola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
La Puzzola ha detto...

...mi sa che le farò per Capodanno con gli amici...però le sfoglie di lasagne le passo un attimo in acqua bollente prima...che quantità hai usato per le 18 persone? Noi saremo una ventina...
Dori

Fenice72 ha detto...

se usi le sfoglie tipo quelle di Rana non c'è bisogno di sbollentarle, fidati, cmq. calcola che di pasta ne ho usata un kg se non ricordo male...
Baci e buon capodanno!!