venerdì 27 novembre 2009

partecipo a post@ la past@!!

Partecipo anch'io al concorso "post@ la past@".

Il contest riservato ai blogger indetto da Tzatziki a Colazione con la ricetta che segue... L'ho realizzata e la trovo molto gustosa, spero che condividerete la mia opinione... ;)

La mia è una "rivisitazione" della classica Carbonara, piatto che mi piace molto e che reputo un mio cavallo di battaglia in cucina, in questo caso l'ho modificata negli ingredienti e nel metodo di cottura.



Gli ingredienti per due persone:

1 hg di pasta Garofalo (ho usato i GIGANTONI)
1 zucchina medio-grande
1 uovo intero
2 hg di pecorino romano D.O.P.
pepe nero a piacere
guanciale a piacere


in una padella facciamo saltare il guanciale tagliato a rettangoli spessi insieme alle zucchine tagliate in quattro sezioni, quindi non le classiche rondelle.
In una pentola d'acqua cuciniamo la pasta per 15 minuti (l'indicazione sulla confezione è 19 min. per la cottura) dobbiamo quindi scolare prima del termine della cottura.


nel frattempo uniamo l'uovo con la maggior parte di pecorino (ne lasciamo da parte un pò per il finale) ed il pepe nero, sbattiamo fino ad ottenere una cremina omogenea.

prepariamo delle striscioline di zucchine sottilissime (si può usare il pelapatate) ed una striscia altrettanto sottile di guanciale.

Quando la pasta è "pronta" (ricordarsi di toglierla qualche minuto prima della cottura ufficiale), uniamo tutti gli ingredienti e mettiamo dentro una terrina.

finiamo di guarnire poggiando sopra le striscioline di zucchina, la striscia di guanciale e una spolverata di pecorino e pepe.
inforniamo nel forno preriscaldato a 250 gradi per cinque minuti.

Si formerà una crosticina tutto intorno alla pietanza.

A questo punto possiamo impiattare e buon appetito!!

4 commenti:

Lydia ha detto...

Enrico, tu forse non mi crederai, ma sono quasi commossa.
Mi stanno arrivando una marea di ricette a base di pasta e basta, che non sono rivisitazione di nulla.
Eppure ci pareva di essere stati chiari.
Mandami anche la ricetta via mail all'indirizzo tzatzikiacolazione@gmail.com e ti faccio la standing ovation!!!

Fenice72 ha detto...

Cara Lydia, ti ringrazio! L'ho mandata già all'indirizzo indicato, se non ti arriva fammi sapere che la rimando...
Un abbraccio. ;)

Unknown ha detto...

Non avrai vinto il concorso ma a me la pasta è veramente piaciuta.... Che aspetti cambia mestiere!! :-D

Fenice72 ha detto...

ehhh, se fosse così facile cambià mestiere l'avrei fatto da quel di!! Grazie cmq. sono queste le soddisfazioni della vita!! Baci