mercoledì 15 luglio 2009

Uomini che odiano le donne (il libro ed il film)


Che dire? Un caso editoriale come molti altri creato dagli editori per divertarlo... Secondo me sopravvalutato, aspetto di leggere gli altri due della trilogia "millenium".
Lo stile narrativo è scorrevole e la mole di oltre 650 pagine è spiegata da parecchi "riepiloghi" dell'autore specie nella prima parte del racconto, sembra quasi che non voglia far perdere al lettore il filo narrativo data la mole delle informazioni che vengono fornite.
La storia di per se è un bel giallo, strutturato tra passato e presente, il protagonista investiga su un crimine avvenuto 30 anni prima, anche l'incipit è originale ed è sicuramente uno dei punti di forza dell'idea iniziale. I personaggi sono ben descritti e piuttosto credibili ma ripeto secondo il mio modesto parere se l'autore non fosse morto (pare che avesse in mente di scrivere 10 libri di questa collana) probabilmente sarebbe stato uno dei tanti romanzi gialli del panorama attuale.
Alla fine del libro viene certamente voglia di visitare la Svezia, cosa che ho in mente da tanto tempo e che prima o poi farò...

Il film è abbastanza ben fatto nonostante, come ovvio, non regga il confronto col libro; parecchi tagli e cambiamenti della storia sono stati fatti per "semplificare" e rendere il più possibile sullo schermo, ci sono dei passaggi effettivamente difficoltosi e contorti nel libro che sarebbe stato difficile riproporre in un film già di per se lungo... Peccato per il finale un pò stravolto... Si può vedere.

Nessun commento: