martedì 10 febbraio 2009

Personale di Alessandro Gozzuti (Spazio Morgana)


Giovedì 5 scorso presso lo Spazio Morgana, un locale che si trova a largo dei fiorentini a due passi da Corso Vittorio, si è tenuta una mostra personale di Alessandro Gozzuti, artista romano innovativo e talentuoso col quale ho il privilegio di lavorare in altri ambiti.
Lo stile di Alessandro è molto particolare e personalmente mi piace moltissimo, il tutto è basato sulle distorsioni prospettiche che sono spesso al centro delle sue opere più recenti, anche le cornici sono particolarissime e ricercate, in qualche caso create anch'esse dalle abili mani di Alessandro, diventano parte integrante del quadro stesso; in altri casi sono materiali di recupero come la ruota di una bicicletta incidentata (la sua), un tubo corrugato per impianti elettrici, anche un'antenna parabolica o uno specchio parabolico possono diventare la "tela" sulla quale dipingere una delle sue "bizzarre" opere.
Nella mostra scorsa c'era una parte delle sue opere più recenti e che maggiormente lo rappresentano, per vedere le foto di tutte basta cliccare su questo link.
Di seguito alcune foto fatte durante la mostra che non rendono giustizia ma che ne danno l'idea...


Biografia

Alessandro Gozzuti nasce a Roma nel 1970, conseguendo il diploma di maturità presso l’Istituto Statale d’Arte di Roma nel 1989. Nel 1999 frequenta l’Accademia di Comunicazione di Milano conseguendo il diploma di illustratore digitale.

Tornato a Roma lavora nel campo della Grafica e del Web design, le nuove tecnologie però non prevalgono sul suo interesse per il disegno in cui risulta totalmente autodidatta con uno spiccato interesse per la prospettiva e la geometria . Nel corso degli anni sperimenterà varie tecniche stilistiche fino ad arrivare allo studio delle distorsioni prospettiche. Inizia ad avvicinarsi alla pittura con l’utilizzo di tecniche come l’olio, l’aerografia, l’acrilico e gli smalti, ma la stessa importanza viene dedicata alla costruzione delle cornici che racchiudono i dipinti stessi, queste vengono realizzate con forme particolarmente originali e con l’utilizzo di materiali diversi come le resine, gomme ecc...

Nel 2001 comincia a collaborare con la galleria Arturarte partecipando a diverse mostre collettive e fiere.

(foto: Io che rovino un'opera con la mia presenza...)
(foto: questo quadro è dipinto su una ruota di bicicletta ed è rotante)
(foto: segreti, la cornice è stata realizzata da Alessandro con le tecniche di una volta...)
(foto: più distorto di così... il citofono)
(foto: realizzata su un parafango di auto con aerografo)
(foto: su un'antenna parabolica, la cornice è un tubo corrugato)
(foto: anche i caschi sono una grande passione, questo è un esempio...)
(foto: uno specchio parabolico dipinto...)
(foto: i temi urbani-stradali sono molto ricorrenti)

Nessun commento: