giovedì 12 febbraio 2009

Finchè mamma non ci separi

Al teatro Olimpico ieri sera, una nuova divertente commedia di e con Diego Ruiz affiancato da Francesca Nunzi e con la partecipazione di due mamme d'eccezione: Pier Paola Bucchi e Luciana Frazzetto.
Questa volta Diego è ricorso ad "armi non convenzionali" provvedendo a bombardare il pubblico con battute a raffica e bordate da battaglia navale tra i due schieramenti sul palco: da un lato la mamma fredda, perfettina e composta (Lilli), dall'altro la mamma verace, un pò chioccia ed alternativa (Luciana) che si contendono scena, rispettivi figli e nipote in arrivo...
Nel mezzo e sull'orlo di una crisi di nervi il povero commercialista incompreso (a Diego devono aver fatto qualcosa di male i commercialisti) dilaniato nel dilemma se sia meglio la compostezza materna o l'affetto un pò sboccato e fuoriluogo della suocera... Francesca sgomita e si inserisce benissimo nella lotta intestina, tra una "possessione diabolica" stile esorcista ed un pentimento, alla fine troverà sempre il modo di dire la sua senza risparmiare nessuno.
Tra moglie e marito non c'è solo un dito ma due suocere pronte a tutto pur di imporre la loro ingombrante presenza, le proprie idee e stili di vita. La giusta via sta come al solito nel mezzo e questo incontro-scontro servirà a tutti e quattro i protagonisti per affrontare le loro nevrosi, i problemi irrisolti e le cose mai dette specie tra genitore e figlio.
Il teatro è gremito nonostante il giorno feriale, il pubblico applaude, si diverte e ride... ride grazie agli attori ma sopratutto di se stesso perchè Diego Ruiz è riuscito (come spesso fa) a rappresentare il nostro quotidiano ed i nostri conflitti in maniera ironica, semplice, divertente ed alla portata di tutti; è questo il segreto del suo successo che speriamo continui a crescere.

Al teatro Olimpico di Roma fino a Domenica 15 febbraio ed al Derby di Milano dal 1 marzo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Adesso stampo le tue recensioni, faccio un montaggio con i titoli dei maggiori quotidiani e le inserisco nella mia rassegna stampa! Grazie di cuore!

Fenice72 ha detto...

grazie a te, ma chi sei dei quattro? :D