mercoledì 14 gennaio 2009

Cena di MdR a Villa Paganini

Antipasti: Insalata di seppie e polpo Salmone marinato in salsa al Kiwi Orata marinata al Ginepro con radicchio al vapore e salsa all'arancia Tartare di Tonno Carpaccio di Spigola Polpetti in umido con crema di patate e scalogno Frittelle di neonata Gamberi alla catalana con sedano-rapa Ostriche Primi: Rigatoni con crostacei e asparagi Tonnarelli con Tonno (fresco) pomodorini e Pesto Secondo: Tagliata di pesce con rughetta, pachino e aceto balsamico Dolci: Seadas con miele, pabassinas, millefoglie sbriciolato con panna e fragoline di bosco / con panna e crema di cioccolato.
Acqua minerale Gaudianello annata 2008, Vermentino di Gallura dell casa e Vermentino Tuvaoes 2007 di Giovanni Cherchi. Mirto.
L'ambiente è un classico dei ristoranti di questo genere, uno di quelli in cui puoi anche organizzare eventi e ricevimenti di una certa dimensione senza cadere nel pacchiano di alcuni locali che sembrano fatti apposta; dunque equilibrato nei colori e negli arredi, tavoli abbastanza distanziati tra loro per consentire anche un incontro più "intimo".
La temperatura interna era troppo alta, sono dovuto rimanere in maniche di camicia. Il servizio è solerte, anche troppo nello sbarazzo, gentile e sorridente, attento e premuroso; ci hanno fatto sentire veramente importanti (ma in fondo lo siamo!). I calici sono stati prontamente rabboccati all'occorrenza.
Veniamo alla cena. Antipasti: Insalata di seppie e polpo, un classico intramontabile, per me potrebbe anche tramontare solo per ragioni di "eccessiva longevità" non certo perchè non fosse buono. Salmone marinato in salsa al Kiwi, un'ottima idea ben spesa e di sicuro impatto, buono l'equilibrio dei sapori quanto l'accostamento dell'acidità e la sapidità. Orata marinata al Ginepro con radicchio al vapore e salsa all'arancia Tartare di Tonno, un pò confusi i sapori, il tonno troppo poco crudo. Carpaccio di Spigola buonissimo, niente da eccepire. Polpetti in umido con crema di patate e scalogno, che bontà!! Ho fatto il bis, adoro i moscardini e preparati in questa maniera sono veramente ottimi ed originali! Frittelle di neonata, perfetta la frittura sia come temperatura di servizio, sia per la leggerezza e la consistenza. Gamberi alla catalana con sedano-rapa, mi sono piaciuti molto, peccato averne avuti così pochi! :) Ostriche, non mangio ostriche ma i miei commensali ne sono stati entusiasti.
Primi: Rigatoni con crostacei e asparagi, ho trovato la cottura un pò più che al dente, l'idea ci può anche stare ma forse in un'altro periodo dell'anno, il sapore degli asparagi era troppo preponderante e non rendeva giustizia alla parte "marina" del piatto. Tonnarelli con Tonno (fresco) pomodorini e Pesto, ottimi anche se ho trovato i dadini di tonno un pò slegati dal resto del piatto ma probabilmente non si può fare meglio di così, l'insieme dei sapori era comunque sopra la media ed è certo un primo che riprenderei.
Secondo: Tagliata di pesce con rughetta, pachino e aceto balsamico, anonima, l'aceto ha ucciso qualunque velleità del piatto, la tagliata troppo "cotta".
Dolci: Seadas con miele, pabassinas, millefoglie sbriciolato con panna e fragoline di bosco / con panna e crema di cioccolato, ho gradito tutto ma su tutto le seadas veramente sublimi!

Bere: Il primo Vermentino proposto (quello della casa) l'ho trovato scarso, il secondo Vermentino Tuvaoes 2007 di Giovanni Cherchi invece molto buono con profumi floreali ed una punta di Ananas molto gradevole, scelta certamente azzeccata per accompagnare tutto il pasto. Il mirto mi è piaciuto e ne ho bevuto in quantità.
Il conto, che grazie al contributo di MDR si è ridotto di parecchio, l'ho trovato forse un pò sopra le aspettative anche perchè il ricarico sul vino è decisamente onesto: siamo sui 65 euro a testa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehilà, ma che belli che siete... tutti vestiti bene per la cena....:-) ... Buon anno Fenice... grazie per il commento breve ma intenso...

P.S. AVEVO COMMENTATO NEL POST SBAGLIATO...

Fenice72 ha detto...

Grazie Pat!! Buon anno anche a te e company!! ;)