sabato 26 marzo 2011

Bombe fritte!!

Ingredienti per l'impasto:

Burro 100 gr
Farina tipo 00 500 gr
Latte 250 ml
Lievito di birra 25 gr
Limoni scorza grattugiata di 1 grosso
Sale 10 gr
Vanillina 1 bustina
Zucchero 50 gr

Procedimento:

fate sciogliere lo zucchero ed il sale nei 250 ml di latte tiedipo, nella metà di questo liquido va sciolto il lievito e poi unito a 100 gr di farina in una terrina.
Coprite la terrina con la pellicola trasparente e fate lievitare per un'ora o finchè l'impasto non diventi il doppio del volume iniziale.
Dopo questa prima levitazione unite il resto della farina, la scorza di limone la vanillina ed in ultimo il burro a temperatura ambiente; impastate, ricoprite nuovamente con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per altre due ore.
Stendete la pasta sulla spianatoia fino ad ottenere uno strato alto circa 1 cm e mezzo, dopodichè ricavate dei dischetti di circa 8 cm con un coppapasta od un bicchiere, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per un'altra mezz'ora.
Friggete in abbondante olio di semi a circa 170 gradi.
Come faccio a sapere se la temperatura è giusta? Basta prendere un pezzetto di pasta lievitata e buttarlo nell'olio caldo, se diventa scuro troppo in fretta l'olio è troppo caldo, se invece diventa gradatamente dorato potete procedere girando più volte le bombe nell'olio fino ad ottenere una doratura ottimale.
Scolate e poi tuffate le bombe calde nello zucchero semolato.
p.s. se si vuole farle ripiene prima di tuffarle nello zucchero potete farcirle con crema pasticcera o di cioccolato con l'ausilio di una siringa da pasticceria.

Nessun commento: