giovedì 12 aprile 2012

A letto dopo CAROSELLO

Per chi è cresciuto negli anni '70 (come me) "a letto dopo il Carosello" era un ritornello di tutte le sere (tranne il sabato perché il giorno dopo non si andava a scuola), era l'epoca in cui la televisione aveva due pulsantoni ed era ancora in bianco e nero...
Chi è cresciuto già nel decennio successivo invece non ricorderà niente di tutto ciò, ma per fortuna Michela Andreozzi ci ha messo la "pezza" trasportandoci con la favolosa macchina del tempo teatrale, indietro proprio in quegli anni, facendoci tornare tutti bambini (almeno quelli della mia età).
Michela Andreozzi recita, canta e ballicchia, coinvolge il pubblico con quiz estemporanei ingolosendolo con le caramelle "Rossana" che, lo ha detto lei, hanno fatto la fortuna degli odontoiatri di quegli anni, improvvisa cori da falò sulla spiaggia, fa crepare dalle risate con lo sketch della "coccinella" (davvero da lacrime agli occhi).
Insomma un'artista completa, accompagnata dal vivo dal maestro Alessandro Greggia che si presta anche come spalla comica.
Una splendida scoperta in scena ancora fino a domenica prossima al teatro Cassia! Da non perdere!!

mercoledì 11 aprile 2012

Il turno di notte lo fanno le stelle

Il primo "e-book" che acquisto, al prezzo di 99 cent; mai primo acquisto fu più felice. Erri De Luca, l'intellettuale operaio, ha scritto un racconto piccolo dal grande contenuto, sotto forma di sceneggiatura cinematografica (chissà che non ne scaturisca davvero un film) racconta la storia di un uomo col cuore di una donna che avuta la sua seconda chance, grazie alla generosità di un'anonima donatrice di organi, ha fatto una sorta di "voto", uno di quei voti che si fanno in situazioni estreme, quando pensi "se esco da qui la prima cosa che voglio fare sarà..."

Costa pochissimo ma lascia moltissimo, si legge in poco tempo: il tragitto da casa al lavoro sui mezzi pubblici, oppure in attesa di una lunga fila in un ufficio pubblico o in uno studio medico, o più semplicemente prima di addormentarsi, perché tanto "il turno di notte lo fanno le stelle"....

mercoledì 4 aprile 2012

Marigold Hotel

Quando il Regno Unito torna nella vecchia colonia...
Douglas, Muriel, Graham, Evelyn, Sonny, Jean e Norman sono sei anziani. Ciascuno di loro alla fine della propria "carriera", rimasti senza il denaro necessario per sbarcare il lunario nella costosa Europa moderna. Decidono così, indipendentemente l'uno dagli altri, di farsi allettare dall'idea di un "buen retiro" nel Marigold Hotel di Jaipur (India), approfittando dell'offerta del viaggio di andata a spese dello stesso hotel...
Arrivati a destinazione dopo qualche disagio, troveranno una realtà differente da quella che si aspettavano: un hotel fatiscente, ben lontano dalle fantastiche descrizioni del depliant pubblicitario e dai fasti di un tempo... Il manager e proprietario erede della struttura però ha un progetto ambizioso ed è determinato ad arrivare fino in fondo per trovare i fondi necessari alla ristrutturazione.
Tutti si ritroveranno inconsapevoli compagni di un'avventura in una dimensione completamente diversa da quella alla quale erano avvezzi; alcuni si adatteranno in fretta, ad altri occorrerà più tempo, altri ancora non ci riusciranno affatto... Interpreti straordinari, tra i quali due premi Oscar, (Judi Dench e Maggie Smith), una storia gradevole, divertente e commovente che ci insegna che l'unico vero fallimento è quando si smette di provare. Assolutamente consigliato.