mercoledì 23 febbraio 2011

Il Truffacuori

Alex Lippi, sua sorella e suo cognato formano una squadra molto speciale, sono dei mercenari... no, non soldati impegnati nei teatri internazionali di guerre più o meno note: sono dei "spezza-coppie", ma nonostante questo neologismo sembri piuttosto minaccioso, hanno una loro deontologia professionale, non separano mai coppie felici ed Alex non va mai a letto con "l'obiettivo". La loro arma? La seduzione...
Dopo una serie di brillanti successi nel loro campo i nostri eroi si trovano comunque in ristrettezze economiche ed Alex ha in più debiti con uno strozzino che gli sta alle calcagna.
Devono fare il colpo della carriera e l'occasione gli viene fornita dal padre facoltoso di una giovane affascinante che vuole mettersi di traverso sulla strada delle future nozze di sua figlia... Apparentemente una missione impossibile visto che la coppia non sembra avere nessun punto debole, nessun appiglio, niente di niente... Spacciandosi per guardia del corpo Alex tenterà di tutto per scoprire il tallone d'Achille della bella Vanessa Paradis, restando egli stesso vittima del proprio inganno.
Tra gag divertentissime e situazioni esilaranti si arriverà al finale romantico prevedibile ma non scontato. Un film che punta tutto sugli interpreti, comicissimi, e sulla storia assolutamente geniale!
Un altro colpo della commedia romantica francese che riesce sempre ad esportare prodotti godibili e di qualità. Assolutamente da non perdere!!

venerdì 11 febbraio 2011

Immaturi

Dall'incubo ricorrente di moltissimi, me compreso, nasce l'idea che da lo spunto per questo ennesimo ritratto generazionale:
per un vizio di forma, l'esame di maturità faticosamente superato da un gruppo di 40enni vent'anni fa, viene invalidato ed i nostri protagonisti sono costretti a ri-prepararsi per affrontare nuovamente questo scoglio. Ciascuno di loro ha le proprie motivazioni come la propria vita, personalità e problemi... I compagni di scuola si ritroveranno ad affrontarli quasi come in una terapia di gruppo sul viatico della maturità, quella vera; il titolo gioca infatti sulla duplicità del significato, sono immaturi sia perché non ha superato l'esame, sia perché sono rimasti, ognuno a suo modo, dei diciottenni impenitenti.
Divertente e scorrevole la sceneggiatura, bravi gli interpreti sui quali spicca Ambra Angiolini. Una splendida Roma irrealmente semi-deserta ed una Sabaudia che sembra Palm Beach, fanno da sfondo alle vicende descritte, fungendo da ciliegina sulla torta di questa divertente commedia.
Da non pedere!