venerdì 17 settembre 2010

Dove sei?

Susan e Philip si conoscono fin dall'infanzia e si amano, ma Susan decide di intraprendere un cammino che la porterà inevitabilmente lontano dal suo amore giovanile, per inseguire la sua aspirazione di aiutare chi ha bisogno in un paese molto diverso dal suo, martoriato da un terribile uragano. Ogni anno si incontreranno la dove si erano lasciati, al bar dell'aeroporto per dirsi nuovamente arrivederci finché un giorno...

Un libro che parla di amore, di tanti tipi di amore: c'è l'amore che dall'infanzia arriva fino all'età adulta, l'amore adulto e consapevole, l'amore per i figli naturali e per quelli acquisiti, l'amore per i genitori ideali e per quelli idealizzati.

Detto così può sembrare un trattato sui sentimenti, in realtà è un romanzo quasi di "formazione" che si dipana lungo tutta la vita dei protagonisti che faranno i conti ognuno coi propri sentimenti e con quelli degli altri, riuscendo a trovare ciascuno il proprio posto proprio come i pezzi di un grande puzzle, dopo vari tentativi e fallimenti, l'immagine nel suo complesso prenderà forma placando le loro coscienze.

martedì 14 settembre 2010

Pane alle olive

Ultimo acquisto è stata una macchina per il pane; al secondo tentativo, dopo aver fatto una pagnotta di casareccio "classico" mi sono cimentato in qualcosa di più sfizioso, ed il risultato, come potete vedere, è ottimo!!

Ingredienti per il pane alle olive:

320gr di farina 00
200ml di acqua
20gr di olio di oliva
10gr di sale
5gr di zucchero
70gr di olive (io ho usato quelle verdi ma potete usare quelle che preferite)
1/2 cubetto di lievito

Programma: base, crosta media. Inserire le olive al ‘segnale aggiunta ingredienti’ della macchina.

Tempo impiegato totale circa 3 ore.

sabato 4 settembre 2010

L'orribile Karma della Formica

Anche in trasferta di lavoro se vedo una libreria mi devo infilare... tra i tantissimi titoli mi ha colpito questo, sulla copertina leggo: "vendute 1.000.000 di copie grazie al passaparola...", a me di questo libro nessuno aveva parlato prima, neppure del suo autore, un illustre tedesco sconosciuto (almeno a me), però mi ha attirato destando immediatamente la mia curiosità, sarà un fatto Karmico?? :) In ogni modo ora il passaparola lo faccio io a chi leggerà queste righe.
Molto divertente, si legge in un attimo, è la storia di una rampante conduttrice televisiva tedesca che si ritrova, dopo la sua prima morte, incarnata, in principio, in una formica, passando da animale in animale (a seconda della crescita o decrescita del suo Karma), con un'unica missione/ossessione: riprendersi la sua famiglia (marito e figlia) insidiata dalla sua ex-migliore amica!
Funamboliche avventure la vedranno affiancata da un insolito illustre compagno di "reincarnazione" del quale non svelo l'identità... Il percorso lungo le varie vite di Kim (questo il nome della protagonista) l'aiuterà a raggiungere il suo Nirvana, a capire meglio se stessa, la vita e gli altri.
Complimenti all'opera prima di David Safier che è stato molto bravo nel calarsi nei panni di una donna della quale racconta la storia in prima persona. Per una lettura leggera, divertente e senza pensieri.

giovedì 2 settembre 2010

Ristorante "L'Ormeggio" (CT)

Se vi trovate a Catania, qualunque sia la ragione, DOVETE mangiare dell'ottimo pesce... Un posto dove mangiare dell'ottimo pesce ad un ottimo prezzo si trova proprio nel porto...
Strana davvero come posizione, sicuramente suggestiva, non romantica, un pò rumorosa (dato che al porto si lavora di giorno e di notte) ma sicuramente un buonissimo posto!
Si può scegliere se mangiare fuori, sotto una verandina di legno, oppure dentro.
La scelta è tra la pizzeria ed il menu fisso della casa a 35 euro comprese le bevande!! Il menu cambia ogni giorno a secondo della disponibilità della materia prima freschissima.

Inizio con un antipasto misto così composto:
Insalata di polpo, cocktail di gamberetti in salsa rosa, carpaccio di pesce spada, carpaccio di salmone, tonno al vapore in insalata, olive verdi.
vicino a questo ben di Dio una frittura di calamari e alici, ottima croccante e asciutta...

continuo con un tris di primi mangiati e graditi nell'ordine:
gnocchetti sardi con gamberetti, melanzane e zucchine
sedani rigati con le sarde
spaghetti al nero di seppia
seguono:
calamaro, pesce spada, tonno e gamberone grigliati.
Concluso esausto con un rinfrescante sorbetto al limone.
Che dire? Per 35 euro dalle mie parti quasi nemmeno ti fanno sedere, perciò.... rapporto qualità/prezzo eccellente! Fateci un salto.
Ristorante-Pizzeria "L'Ormeggio" Porto di Catania.